Inserita nei territori dei PAESAGGI VITIVINICOLI UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Riferimento agenzia 205
RICHIESTA 210.000,00
INTERESSANTE PROPRIETA' A DUE KM. DAL CENTRO DI ACQUI
LA PROPRIETA'
La casa ci appare all’improvviso, allungata ai piedi di una dolce collina. Sembra che il tempo si sia fermato nella campagna di un tempo che fu… uno scorcio di vita semplice e naturale in armonia con la natura che la circonda.
Si presenta come una costruzione fiera e sobria propria dell’architettura contadina piemontese dell’inizio del secolo, integra nella sua struttura originaria, incolume da qualsiasi intervento invasivo.
La zona dove è ubicata la casa si trova alle porte della città, la strada da percorrere per raggiungerla ci introduce da subito in un festoso quadro agricolo.
La casa padronale si sviluppa su due piani: il piano terra con la cucina, una sala e una camera, il piano primo con tre ampie camere da letto.
La parte agricola della cascina si compone dei diversi fabbricati indispensabili nella conduzione della fattoria: cantina, stalla, fienile, ricovero mezzi agricoli, pollaio.
Il terreno ha una superficie di 2 ettari seminativi pianeggianti, corpo unico, senza alcuna servitù, interamente recintabile.
Possibilità di acquisto ulteriori 5,5 ettari diversamente coltivati così suddivisi: vigneti di Brachetto d'Acqui, Moscato,
e altri adatti per nuovi impianti.
IL TERRITORIO
Il territorio è quello dei famosi vitigni del Monferrato conosciuti per le rinomate etichette di vino; quello delle famose trifule, la cui qualità eccezionale viene apprezzata in tutto il mondo; quello delle acque termali curative, frequentate prima dai romani poi dalla Casa Savoia e da tutta la nobiltà piemontese.
Un territorio generoso e affascinante inserito nell’area dei Paesaggi Vitivinicoli dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall' UNESCO.
NOTIZIE UTILI
DATI PRINCIPALI
SUPERFICIE TOTALE FABBRICATI mq. 780
ABITAZIONE mq. 240
Due piani con tre camere al piano
FABBRICATI AGRICOLI mq.540
Fienile
Ricovero attrezzi
- SUPERFICIE TOTALE TERRENO
seminativo mq.20.000
VALORE DI EFFICIENZA ENERGETICA EPI 000,00Kwh/manno
in fase di stesura
NOTE CARATTERISTICHE
Vicina alla città
Struttura originale
Strada di accesso comoda e pianeggiante
Pozzo
POSSIBILE UTILIZZO
La vicinanza alla città Termale, l’architettura dell'edificio e il pregio che questo non sia stato "pasticciato" sono qualità rilevanti nella prospettiva della futura destinazione d’uso.
Innanzi tutto si presta ad essere ristrutturato rispettando le direttive della bioarchitettura: può diventare una prestigiosa abitazione privata, un azienda agricola per produzioni bio, oppure può spaziare tra molteplici soluzioni di utilizzo che partono dal più noto B&B fino ad arrivare a considerare soluzioni come aree per sport equestri, aree attrezzate per camper, aree relax, fattorie didattiche, ristorazione, ecc.
Riferimento agenzia 205
RICHIESTA
euro 210.000
DISTANZE
ASSOCIATO
NEWSLETTER
Iscriviti e ricevi gratuitamente le ultime novità di
PAESAGGI DIVINI