In passato questa Fattoria era una prestigiosa proprietà nobiliare
Riferimento agenzia 209
RICHIESTA 250.000,00
DOVE LA BREZZA DEL MARE SI FONDE CON I PROFUMI DEI BOSCHI
LA PROPRIETA'
Aria austera e malinconica per questa importante e antica azienda agricola che rimpiange con nostalgia i trascorsi aristocratici.
I fasti del passato si rivelano negli spazi ampi e numerosi, nei decori ben conservati delle pareti e dei soffitti del palazzo signorile e nei funzionali locali ad uso agricolo. Tra i profumi e i colori dei campi attende di essere rimessa a nuovo per tornare ancora una volta ad esibire i suoi tesori.
La casa padronale in passato era un antica residenza vescovile, è disposta su tre piani ed è composta da oltre 20 vani molti dei quali sono impreziositi da belle decorazioni. La casa padronale ha una superficie di mq 1.500.
Un ala del fabbricato era occupata dall'abitazione del contadino che si sviluppa su tre piani ognuno con tre vani, è completa di servizi e locali di servizio e misura mq 230.
Una porzione del fabbricato rurale è occupata da stalla, fienile, cantine, depositi attrezzi ed autorimessa.
Dal cortile si accede a due fabbricati
rurali ad uso deposito attrezzi.
IL TERRITORIO
Il compendio è completato da oltre mq 199.000 di terreno circostante, di cui mq 93.000 a bosco ed alberi di castagno, mq 96.000 a prato/seminativo e mq 9.000 di ex vigneto, oltre ad ulteriori piccoli fabbricati rurali dislocati all'interno della proprietà.
Qui finiscono le Alpi Marittime e inizia l’Appennino Ligure, i calanchi ripidi e calcarei delle Langhe Piemontesi si fondono ai colli ricoperti di boschi secolari dell’Entroterra Savonese.
Il territorio è indubbiamente suggestivo e dona panorami incredibili, boschi a perdita d’occhio, scorci di mare, vallate con ruscelli che attraversano campi profumati.
La posizione geografica e la morfologia del terreno hanno influenzato notevolmente le tradizioni di questa popolazione.
La storia riferisce di battaglie per il possesso del territorio, ambito sia dai Liguri che dai Piemontesi.
La gastronomia mescola sapientemente i prodotti della vicina Liguria con quelli caratteristici delle zone montane esaltando prodotti semplici come funghi, castagne, formaggi, ortaggi e cereali.
Per preservare l'ambiente naturale nella zona si sono create diverse aree protette come il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, l’area naturalistica del rio Parasacco, la riserva naturalistica dell’Adelasia dove, secondo la leggenda, trovarono riparo Adelasia ed Aleramo quando fuggirono prima di dar vita al Monferrato.
NOTIZIE UTILI
DATI PRINCIPALI
SUPERFICIE TOTALE FABBRICATI + mq. 1800
ABITAZIONE PADRONALE mq. 1500
ABITAZIONE DEL CUSTODE mq. 230
EDIFICI RURALI parecchi
SUPERFICIE TOTALE TERRENO mq. 199.000
adibiti a bosco, seminativo, ex vigneto
VALORE DI EFFICIENZA ENERGETICA EPI 000,00Kwh/manno
NOTE CARATTERISTICHE
Edificio padronale con decorazioni
Pozzo
Sorgente
Strada di accesso comoda e asfaltata.
POSSIBILE UTILIZZO
Vicina al centro abitato di Cairo Montenotte posizionata in una vallata verde e tranquilla questa proprietà ha veramente possibilità infinite di utilizzo.
Come azienda agricola naturalmente, e poi come agriturismo, B&B, comunità, centro benessere, ecc...
Riferimento agenzia 209
RICHIESTA
euro 250.000
ASSOCIATO
NEWSLETTER
Iscriviti e ricevi gratuitamente le ultime novità di
PAESAGGI DIVINI