IN ALTA LANGA UN CASCINALE

AI PIEDI DI UN ANTICO BORGO MEDIOEVALE

Proprietà con sei antiche case in pietra per un totale di 700 mq. di superficie e  un terreno di 170.000 mq. .



 Riferimento agenzia  208

                            RICHIESTA    280.000,00


NELLA MERAVIGLIOSA TERRA DI LANGA

LA PROPRIETA'

A metà collina, proprio sotto le mura di un antico borgo medioevale troviamo questo agglomerato agricolo con sei antichi edifici  costruiti in perfetto stile Piemontese usando la  pietra Arenaria (pietra di Langa). 

La superficie complessiva dei fabbricati misura in totale 700 mq. Gli edifici  sono ubicati al centro di un appezzamento di terreno in corpo unico che misura all'incirca 170.000 mq. in parte coltivabile e in parte di tipo boschivo.

Le costruzioni conservano prevalentemente le loro originali caratteristiche e si trovano raggruppate in un piccolo borgo, sono sistemate su due livelli a formare due ampi cortili,  in parte sono anche abitabili subito.

Ogni costruzione è indipendente l’una dall' altra e tutte sono facilmente raggiungibili da un'agevole strada asfaltata, 

Dalla proprietà si gode di una magnifica vista sul territorio che spazia dalle colline delle Langhe fino alle vette Alpine.

La proprietà è servita da energia elettrica e acquedotto. 



IL TERRITORIO

La proprietà è situata nel comune di Pezzolo valle Uzzone. Non è molto distante dai centri cittadini di Cortemilia, Alba, Cairo Montenotte, Acqui Terme.

Il piccolo borgo medioevale arroccato sulla sommità della collina è nato attorno al sagrato della chiesa che è collegata ad un antico palazzo, entrambi gli edifici sono difesi da un solido muraglione.

Abitare in Alta Langa non è stato semplice,  l’uomo per coltivare questa terra ha dovuto escogitare soluzioni estreme come realizzare dei terrazzamenti nei versanti più impervi delle colline oppure sottrarre del terreno alle aree boscate al fine di realizzare piccoli appezzamenti adatti alla coltivazione di nocciole, cereali, fieno per l’allevamento di capre e pecore.

Tuttavia la cultura contadina,  predisposta all' assoluto rispetto del territorio e delle sue risorse, a fatto in modo che l’impatto delle attività umane sull’ ambiente si sia svelato come valore aggiunto al punto da rivalutare notevolmente la bellezza dei paesaggi.

Calanchi e macchie boschive si mischiano ai pascoli, ai noccioleti e a i vigneti coltivati sui terrazzamenti di muretti a secco confinanti con i manufatti agricoli costruiti sempre in pietra dando origine ad un ecosistema molto equilibrato dove materiali e colori si amalgamo in modo naturale.

Questo stile di vita in sinergia con madre terra, giustamente mai trascurato,  ai giorni nostri viene lodato dai turisti di tutto il mondo che ammirano i paesaggi, amano le abitazioni in pietra, elogiano la gastronomia ricca di prodotti genuini.  L’uso della Nocciola Tonda delle Langhe nella gastronomia locale, i funghi, i salumi, i formaggi sono un attrazione turistica importante tanto che  gli itinerari gastronomici vengono abbinati  ai percorsi naturalisti, culturali, in auto, a piedi o in bicicletta per scoprire i tesori di queste colline.


NOTIZIE UTILI

DATI PRINCIPALI


SUPERFICIE TOTALE FABBRICATI                    mq. 700


ABITAZIONE 1                                                        
Due piani con diverse camere in buono stato abitabili. 

FIENILI  2                                                        

EDIFICI RURALI 4

SUPERFICIE TOTALE TERRENO                      mq.     170.000           
La proprietà si estende in unico corpo in parte adibito a seminativo in parte è area boschiva.


CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA  
VALORE
DI EFFICIENZA ENERGETICA    EPI 000,00Kwh/manno
in fase di  esecuzione  

NOTE CARATTERISTICHE

Tutte le costruzioni sono in pietra arenaria.


Pozzo
Sorgente
Strada di accesso comoda e asfaltata.

 POSSIBILE UTILIZZO

Due ampi cortili, una grande superficie edificata, ampi spazi verdeggianti serviti da strada asfaltata.

La posizione è tranquilla e lontana dal traffico. 

Il territorio è amato dai turisti che giungono numerosi da tutta Europa per conoscere e gustare la gastronomia di questa parte di Piemonte che è ricca di prelibatezze e prodotti prestigiosi come la Nocciola Tonda Gentile IGP di Cortemilia, i funghi, i tartufi, i vini delle Langhe.

Ideale per :

azienda agricola

agriturismo, B&B

comunità, centro benessere, ecc...

Possibilità di realizzare diverse abitazioni ognuna con la sua privacy e il suo terreno.


Contattaci

DISTANZE


 

ASSOCIATO

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi gratuitamente le ultime novità di 

PAESAGGI DIVINI

Contattaci