Nella piazza principale del piccolo paese di Castelnuovo Bormida
Riferimento agenzia 224
RICHIESTA 180.000,00
SCALA DI RAPPRESENTANZA
PIANO PRIMO
PIANO SECONDO
SCALA DI SERVIZIO
LOGGIATO
ALCUNI PARTICOLARI
IN ALTO MONFERRATO TRA CAMPI E COLLINE VERDEGGIANTI
LA PROPRIETA'
La solida struttura rinascimentale si sviluppa in orizzontale con una pianta a forma di L e in verticale su 4 livelli.
Conserva intatti gli elementi architettonici originari, un valore che la distingue e ne fa un occasione unica nel mercato immobiliare di pregio.
La superficie interna di circa 750 mq. si sviluppa così:
Piano SeminterratoQui erano situati gli spazi dedicati alle attività per la gestione della casa.
- A questo livello si accede soprattutto da due entrate: una ben camuffata da un meritevole trompe l'oeil sotto lo scalone principale e un’altra, molto agevole al carico e scarico, è collocata nella via del Castello.
- Nella camera adibita a cucina resistono ancora il forno e i vecchi fornelli (il tradizionale runfò in monferrino o potager in piemontese).
- Una comoda e ampia scala secondaria porta agli altri piani.
- Alcune aperture portano nel giardino recintato da un alto muro di mattoni.
Piano Primo
Il piano nobile di rappresentanza.
- Si accede a questo piano salendo il bellissimo scalone dove non si può fare a meno di ammirare il soffitto impreziosito dal dipinto a cassettoni autentico e conservato alla perfezione, si entra quindi nel salone dove i nobili accoglievano gli ospiti.
- Un luminoso atrio disimpegna il piano, da qui si accede al loggiato, alle camere( , cucina, sala pranzo, sala, due letto, bagno ) e alla scala di servizio.
- Ora questo piano è usato come abitazione principale.
Piano che era usato per la servitù o per abitazione privata.
- Proseguendo la scala si entra al secondo piano identico a quello sottostante nella disposizione degli spazi più spartano e nel insieme ancora più autentico.
Sottotetto
- Dal loggiato salendo una scala a pioli in legno autentica 1700!!! si può esplorare il sottotetto di 150 mq. con capriate, travi e listelli originali e ben 10 affacci esterni.
Magazzini
Al palazzo si affianca una costruzione a due piani, con diverse camere, adibita a magazzini di mq.150 circa
IL TERRITORIO
Anche se i primi insediamenti del paese di Castelnuovo Bormida si possono immaginare esistenti già all’epoca della costruzione dell’antica via Aemilia Scauri (di cui si trovano ancora i resti del lastricato con le pietre visibilmente scavate dai solchi delle ruote dei carri) notizie certe di un insediamento abitativo sulle rive del fiume Bormida arrivano solo negli anni 1000.
Non a caso il luogo dove edificare il Castello fu scelto su un rialzo formato dall’ansa del fiume Bormida che fungeva da protezione naturale al ricetto e consentiva il controllo della strada per Acqui e per Sezzadio. (nel Castello il ponte levatoio esiste ancora perfettamente conservato).
Fu un insediamento fortificato di importante posizione strategica che rimase proprietà del Marchesato del Monferrato dalle origini Aleramiche sino al 1700.
Nel 1700 cambiò il proprietario.
Vennero distrutte le mura di cinta del piccolo ricetto.
Una delle famiglie più influenti e autorevoli della zona acquistò il pregiato terreno adiacente al Castello, fece costruire un palazzo confacente alla propria posizione sociale e vi dimorò fino alla fine dell’800.
Pertanto è dai primi anni del 1700 che l’austera architettura rinascimentale della facciata principale di questo palazzo definisce il perimetro della piazza principale del paese che ha come altri componenti dominanti la Chiesa e il Castello .
Castelnuovo Bormida è un piccolo paese dell'Alto Monferrato Acquese, tra i pioppeti e le anse del fiume Bormida; circondato dalle colline coltivate a vigne, dove si producono i più rinomati vini piemontesi: brachetto, moscato, barbera.
PIANTINA
DATI PRINCIPALI
AbitazionePiano terra mq.150
Piano Primo mq.150
Piano Secondo mq.150
Sottotetto mq.150
Costruzione magazzino
Primo piano mq.75
Secondo piano mq.75
VALORE DI EFFICIENZA ENERGETICA EPI 000,00Kwh/manno
in fase di definizione
NOTE CARATTERISTICHE
Struttura rinascimentale integra.Gli attuali proprietari si prendono cura di quest'ala del palazzo dai primi anni del novecento.
Rispettosi dell'importante testimonianza storica che possiedono queste mura si sono dedicati alla ristrutturazione della zona attualmente abitata adeguandola alle necessità moderne fornendola di tutti i comfort.
Ogni intervento innovativo è stato pensato affinché fosse salvaguardata la struttura originale prediligendo in modo particolare l’aspetto conservativo e restaurativo di ogni elemento.
POSSIBILE UTILIZZO
La grande metratura e la la felice posizione (comoda ai caselli autostradali per la Lombardia e la Liguria) offrono la possibilità di usufruire di questo edificio per l'attuazione di un infinità di progetti.
Può essere l'abitazione ideale per vivere comodamente in un contesto tradizionale, salutare e rilassante;
ma è ugualmente idonea alla creazione di una realtà ricettiva (ristorante, B&B, casa vacanza).
Venite a visitarlo, scoprirete l’atmosfera intima e avvolgente di questi ambienti.
Riferimento agenzia 224
RICHIESTA
euro 180.000
DISTANZE
ASSOCIATO
NEWSLETTER
Iscriviti e ricevi gratuitamente le ultime novità di
PAESAGGI DIVINI